venerdì 5 luglio 2013

fornello Lattina

Con 3 lattine potrete realizzare un fornello da utilizzare all’aperto, magari in campeggio, dato che l’estate si avvicina! 

Prendete due lattine di uguale diametro ed una terza con diametro inferiore. Praticate 32 fori utilizzando una puntina da disegno sul bordo di una delle due lattine di diametro maggiore. Prestate attenzione a non ammaccare la lattina in questa fase. Successivamente fate 7 fori con un chiodo nella porzione centrale della stessa lattina. Tagliate il fondo della lattina su cui avete praticato i fori, creando una struttura di circa 2 centimetri di altezza.
Successivamente tagliate le pareti della lattina con diametro inferiore così da creare un cilindro privo di basi di 4 centimetri di altezza circa. Levigate accuratamente il bordo superiore e quello inferiore e fissate questa struttura all’interno della porzione di lattina con i fori ad esempio incollandola. Potete usare qualsiasi tipo di colla perchè il fissaggio è solo temporaneo. Dopo aver fissato la porzione di lattina dal diametro inferiore tagliate tre piccoli triangolini nella parte inferiore della lattina interna. A questo punto non vi resta che tagliare la parte inferiore della terza lattina, con un altezza di pochi millimetri superiore rispetto a quella della lattina dal diametro inferiore.
Incastrate poi la parte superiore forata in quella inferiore. Questa operazione è la più noiosa di tutta la creazione perchè le due porzioni di lattina hanno lo stesso diametro. E’ importante in questa fase evitare di ammaccare il fornello. Per inserire una lattina nell’altra potete usare un pò di lubrificante, ma questo non è necessario: la migliore tecnica è cercare di avvitare una porzione con l’altra. A questo punto il fornello è pronto per l’uso. Il migliore combustibile è il metanolo liquido, in sua assenza si può utilizzare l’alcool denaturato che ha l’unico difetto di bruciare rapidamente e produrre una fiamma molto alta, non ottimale per cucinare.
[Fonte: IoRicreo]

Nessun commento:

Posta un commento