sabato 27 luglio 2013

Quilling....

Quilling o Filigrana di Carta, una tecnica di lavorazione della carta che consiste nell'arrotolare e modellare strisce di carta larghe pochi mm. Il risultato finale ricorda la filigrana d'oro e d'argento da cui prende il nome.





Le origini del quilling nel mondo sono molto antiche e ci riportano in medio Oriente, in Turchia ed addirittura nell’antico Egitto. 






In epoca vittoriana il Quilling ebbe un grande successo come passatempo femminile al pari del ricamo. La stessa Jane Austen nel parla nel suo libro “Ragione e Sentimento”.



Risalgono sempre a questo periodo storico anche i primi reperti giunti a noi. Scatole da tè, cestini da lavoro, schermi per i caminetti. Alcuni ebanisti producono apposite scatole e cofanetti con pareti incassate da decorare a quilling.




Compaiono inoltre le prime carte colorate. La tecnica usata si chiamava a mosaico, in quanto si usava riempire di riccioli di carta completamente un'area.





Ma anche per il nostro paese il Quilling è una tecnica dal sapore antico, sembra infatti che la filigrana di carta fosse già usata nel quindicesimo secolo soprattutto dai monaci per adornare e incorniciare immagini sacre e reliquie.


La carta generalmente veniva prima dorata perché veniva usata proprio come sostituto più povero ed economico della vera filigrana di oro e argento. Per quanto preziosa potesse essere la carta, a quei tempi, non lo era quanto i metalli preziosi.





Il Quilling moderno è una tecnica semplice, facile e molto divertente.








Io ci provo...e voi? Inviatemi le foto delle vostre creazioni.....

Nessun commento:

Posta un commento